Alimenti da evitare durante la gravidanza – Parte 2

Questo articolo descrive alcune cose di cui si dovrebbe essere a conoscenza durante la gravidanza ed eventualmente prendere le dovute precauzioni.

Frutta e verdura
Frutta e verdura devono essere accuratamente lavate prima della preparazione. Se avete delle frutta o della verdura danneggiata o marcia non cercate di pulirla, gettatela via.

In cucina

Non mescolare gli utensili che sono stati utilizzati per le verdure con gli utensili che usate  per la preparazione della carne. Non utilizzate il  tagliere su cui avete tagliato verdure per il taglio delle carne. Utilizzate due taglieri diversi e in diversi colori in modo da poterli distinguere tra loro.

Lavarsi le mani dopo aver toccato carne cruda, uova crude, verdure crude, ecc.
Inoltre, è una buona idea utilizzare la massima igiene in cucina, per evitare molte potenziali fonti di infezione.

Non toccate le ciotole del gatto durante la gravidanza. Fatelo fare a qualche famigliare.

Cenare fuori
Se si mangia in un ristorante o da amici e parenti, assicuratevi che tutto ciò che vi viene servito sia ben cotto e caldo, e non riscaldato o tiepido. Evitate di mangiare antipasti, insalate e dolci che possono essere stati preparati in anticipo e conservati in modo improprio.
Evitate lo spuntino veloce o un pranzo con un panino o un’insalata.

Cottura / riscaldamento
Quando si prepara il cibo a casa, dovete assicuratevi che tutto sia ben cotto, sia la carne che le verdure.

Se riscaldate il cibo nel forno a microonde, assicuratevi che gli alimenti siano completamente riscaldati sia all’interno che all’esterno.

Alcol
Evitate di consumare alcol o limitatelo il più possibile. Anche 1 bicchiere di vino al giorno può essere dannoso per il feto, soprattutto nel primo trimestre.

Caffeina
La caffeina è nota per il suo effetto tonificante.  Un elevato apporto di alimenti con caffeina durante la gravidanza può causare aborto o difetti al tuo bambino.
La caffeina si trova nel tè, nel caffè, nella cioccolata e nella coca cola. Si dovrebbe limitare l’assunzione di questi e di altri alimenti contenenti caffeina, o eliminarli del tutto durante la gravidanza e l’allattamento.

Vitamine e minerali

L’assunzione di vitamina A in dosi elevate può causare difetti al vostro bambino. Il fegato animale contiene un elevato livello di vitamina A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *