Lo sviluppo del mio bambino

Come cresce il bambino ogni mese? I maschi crescono più rapidamente delle femmine? Che taglia di abiti dovrà usare il mio bambino?

Tutti i bambini crescono con intervalli abbastanza regolari durante il primo anno di vita, anche se alcuni bambini crescono più velocemente di altri, questo è determinato dai geni che vengono ereditati dai genitori.

Sia la dieta del bambino  che l’ambiente in cui cresce ha un impatto sul suo sviluppo fisico e mentale.

Qui di seguito sono elencate  alcune linee guida sulla crescita del vostro bambino nel primo anno di vita.

– Alla nascita, la lunghezza media di una femmina è di circa 50 cm  mentre un maschio misura circa 52 cm.

– Dalla nascita e fino ai 2 mesi di età, il bambino cresce di 8 cm di lunghezza, in modo che a 2 mesi di età un femmina misura 58 centimetri ed un maschio 60 cm.

– Dai 3 fino ai 7 mesi il bambino crescerà in media di ca. 1-2 cm al mese, in modo che una femmina  a 7 mesi misura  68 cm, e un maschio circa 70 cm.

– Dagli 8 fino ai 12 mesi il bambino cresce ca. 1 centimetro al mese, in modo che a 12 mesi, le femmine hanno lunghezza media di 74 cm e i maschi  una lunghezza media di 76 centimetri.

Tutti i dati sono valori medi, ma possono essere utilizzati come linee guida per l’aspettativa di crescita del vostro bambino durante il primo anno. Tenete sempre presente che la crescita varia da bambino a bambino e molto dipende anche dall’altezza dei genitori.

L’altezza del bambino può  differire dai valori presentati anche fino a 4 cm.

Se si verifica una emorragia o una perdita non fatevi prendere dall’ansia o dalla paura, ma provate a ragionare sul perché sta accadendo e sulla intensità del sanguinamento. Se non trovate una risposta, se siete nel dubbio, se avete crampi o dolori consultate il medico senza esitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *