La pillola del giorno dopo

Conosciuta anche con il nome generico di pillola di emergenza, la pillola del giorno dopo è utilizzata per la protezione dal la gravidanza dopo il rapporto sessuale, nel caso in cui il preservativo si rompa o se si salta per un giorno la pillola anticoncezionale.

Come funziona la pillola del giorno dopo ?
La pillola contiene un ormone sintetico – gestagen, progestinico che agisce impedendo che uovo fecondato si impianti nell’utero.
L’ormone sintetico è anche usato in alcuni tipi di pillola anticoncezionale.

La pillola deve essere presa al più presto possibile, entro 24 ore, preferibilmente entro 12 ore, o comunque al massimo entro 72 ore dal rapporto sessuale. In caso contrario non sarà efficace.

Quanto è sicura ?
La pillola non offre la certezza matematica di evitare una gravidanza indesiderata, ma è sicura al 90%.
Deve essere utilizzata solo in casi di emergenza e non come contraccettivo generico contro la gravidanza. La pillola del giorno dopo contiene un livello significativamente più elevato del normale dosaggio di ormoni contraccettivi medici presenti in una  pillola anticoncezionale.

L’uso della una pillola del giorno dopo può influenzare il vostro ciclo mestruale, potrebbe iniziare prima o essere più abbondante del normale.

Potreste scoprire che ci possono essere alcuni effetti collaterali quando si utilizza la pillola del giorno dopo, tra cui nausea, mal di stomaco, mal di testa e in alcuni casi piccole emorragie.

Che cosa significa che la pillola non protegge contro le malattie ?
La pillola del giorno dopo non protegge contro le malattie sessualmente trasmesse, se si sospetta una possibile infezione associata alla rottura di un preservativo durante un rapporto sessuale, allora  si deve contattare il medico al più presto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *