
10 consigli per aiutarvi a rimanere incinta
In generale si può dire che una coppia normale, in salute e senza problemi medici ha circa il 15-20% di probabilità di concepire all’interno di ogni ciclo mestruale.
Se avete cercato per molto tempo di avere un bambino, ma non avete ancora avuto fortuna ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aumentare le vostre probabilità di rimanere incinta.
1. Sesso regolare
Sì, è una buona idea … perché più un uomo produce sperma, più forte e più vigoroso il suo sperma sarà. Pensate anche al fatto che lo sperma può rimanere in vita nel vostro corpo per ben 5 giorni! Così è anche nel vostro interesse che lo sperma prodotto abbia una forte volontà di sopravvivere.
Assicuratevi di avere rapporti sessuali per tutto il periodo di ovulazione, quando lo sperma è pronto per fecondare l’ovulo.
2. Tenerlo lontano dal caldo
Il caldo non è sicuramente una buona idea per lo sperma, che rischia di perdere in quantità e la vitalità. Vanno anche evitati i capi intimi aderenti ed i pantaloni troppo stretti. Inoltre, è bene non camminare troppo a lungo ed evitare di sedere per lungo tempo con le gambe accavallate.
3. Limitare il fumo, l’alcool e il caffè
È ben noto che le donne che desiderano una gravidanza devono evitare il fumo, l’alcool e la caffeina , ma questo è valido anche per gli uomini.
Quindi se entrambi siete fumatori, questa è una buona occasione per ridurre le sigarette o smettere del tutto.
4. Assumere integratori alimentari
Può essere una buona idea di assumere integratori alimentari sotto forma di zinco, selenio e vitamina C perché:
– Lo zinco è importante per gli uomini perché favorisce la produzione di sperma e per le donne perché aiuta la divisione cellulare a seguito della fecondazione.
– Il selenio è ottimo per massimizzare la produzione di spermatozoi e testosterone.
– La vitamina C aumenta la qualità dello sperma e per le donne aiuta l’ovulazione.
5. Stop alla dieta
I ricercatori dell’Università dell’Ohio hanno scoperto che le donne che fanno diete rigorose, e quindi assumono molte meno calorie rispetto a quanto consigliabile, rischiano maggiormente l’assenza di ovulazione, riducendo così la loro capacità di concepire. Quindi, se avete intenzione di iniziare una gravidanza, sarebbe una buona idea di abbandonare la vostra dieta, ed invece essere più consapevoli di ciò che si mangia e si beve.*
6. Evitate gli antidolorifici
Analgesici e medicinali soggetti a prescrizione contenenti ingredienti come il paracetamolo e l’ ibuprofene possono influenzare la fecondazione, se assunti durante la ovulazione.
Questo perché questi farmaci lavorano effettivamente contro gli ormoni come la prostaglandina di cui il vostro corpo ha bisogno per l’ovulazione.
7. Siate felici e rilassati
Se siete stressati e avete una agenda sempre piena, potreste non riuscire a iniziare una gravidanza.
Si potrebbe dire che il vostro corpo si disciplina in modo autonomo e prevede che una gravidanza sarebbe un onere supplementare per voi in un periodo in cui avete già molto da fare solo per mantenere le attività correnti.
Questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini, quindi è meglio ridurre un po’ il lavoro e fare anche cose che ci rendono felici.
8. Alimenti afrodisiaci e spezie
Esplorate l’affascinante mondo delle spezie, molte hanno una influenza positiva sul desiderio sessuale.
Lo zenzero per esempio aiuta l’umore ed il cioccolato è noto per le sue proprietà afrodisiache.
9. Controllo medici
Per precauzione fate tutti i controlli medici. Ci possono essere alcuni fattori che rendono difficile il concepimento.
10. Siate romantici …
Partite per un viaggio o un weekend romantico con il vostro partner, oppure prenotate un tavolo per due al vostro ristorante preferito.